venerdì 28 marzo 2014

PUO' LA LIBERA IMPRESA SOSTENERE UNA NAZIONE?IMPRENDITORIALITA' : 7 ITALIANI SU 10 FAVOREVOLI


La verità è che il governo non crea opportunità, l’uguaglianza o il successo – è il settore privato a farlo....Con queste parole, Steve Van Andel, Chairman di Amway Corporation, e in qualità di neo eletto Presidente della Camera di Commercio Americana, apre un lungo editoriale intitolato “Can free enterprise boost a nation?” e pubblicato sul The Californian. -

“La verità è che il governo non crea opportunità, l’uguaglianza o il successo – è il settore privato a farlo. Ma le scelte e le azioni del nostro governo dovrebbero andare proprio in questa direzione: togliere le catene al sistema della libera impresa e consentire al settore privato di prosperare – altrimenti non vi sarà libertà economica, non vi sarà occupazione, non vi sarà crescita. Quando chi è alla guida decide di entrare più in profondità nelle questioni di aziende e privati, attraverso regolamentazione eccessiva e tasse più elevate, si fomenta l’incertezza e si blocca la crescita. Quando chi è alla guida cerca di imporre un maggiore controllo sui settori chiave della nostra economia, aumenta la burocrazia, si riduce l’efficienza e aumentano i costi.” -

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 http://news.amway.it/van-andel-amway-puo-la-libera-impresa-sostenere-la-nazione/#sthash.kS540O6S.dpuf


IMPRENDITORIALITÀ : 7 ITALIANI SU 10 FAVOREVOLI 

ALL’AUTOIMPRENDITORIALITA’12/12/2013 - ROMA – IL 69% DEGLI ITALIANI, OVVERO QUASI 7 SU 10, HA UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO NEI CONFRONTI DELL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ, PERCENTUALE PERFETTAMENTE IN LINEA CON LA MEDIA EUROPEA (69%). LA VOGLIA DI FARE IMPRESA RISULTA PERÒ PIÙ BASSA RISPETTO AL 2012 (74%), COMPLICE ANCHE IL PERDURARE DELLA CRISI E L’INCERTEZZA PER IL FUTURO.
PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO, AMWAY – AZIENDA LEADER MONDIALE NEL SETTORE DELLA VENDITA DIRETTA – HA REALIZZATO, CON GFK NORIMBERGA E IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ TECNICA DI MONACO (TUM), UN’INDAGINE SULL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ. NOVITÀ DI QUEST’ANNO IL CAMPIONE, CON BEN 24 PAESI COINVOLTI CHE SUPERANO I CONFINI EUROPEI, CON L’INGRESSO DI AUSTRALIA, CANADA, COLOMBIA, GIAPPONE, MESSICO, RUSSIA E STATI UNITI D’AMERICA.
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“L’INDAGINE CHE AMWAY PRESENTA OGGI PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO VUOLE ESSERE UN VALIDO STRUMENTO PER MISURARE LA PROPENSIONE VERSO L’ATTIVITÀ IN PROPRIO“, COMMENTA MONICA MILONE, DIRETTORE CORPORATE AFFAIRS DI AMWAY ITALIA. “DA SEMPRE ATTENTA AL DIBATTITO SU TEMI QUALI IL LAVORO E L’IMPRENDITORIALITÀ, AMWAY PROMUOVE LA CULTURA D’IMPRESA SVOLGENDO UN’INTENSA ATTIVITÀ DI OSSERVAZIONE DEL MERCATO E ALIMENTANDO IL CONFRONTO, UTILE PER AFFRONTARE AL MEGLIO LE TEMATICHE COLLEGATE ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ, COME LA FORMAZIONE GRATUITA DEGLI OPERATORI E L’ACCESSO A RISCHI CONTENUTI ALLA POSSIBILITÀ DI FARE IMPRESA.

GLI AUTOIMPRENDITORI – CONTINUA MILONE – SONO UN FENOMENO AFFERMATO ORMAI ANCHE IN EUROPA E IN ITALIA, E LO DIMOSTRA IL FATTURATO 2013 DI AMWAY ITALIA CHIUSO CON OLTRE 60 MLN DI EURO. UN TREND DESTINATO A PROSEGUIRE, CON UNA CRESCITA PERCENTUALE STIMATA A DOPPIA CIFRA, ANCHE PER IL 2014“.
ANALIZZANDO I DATI IN BASE ALL’ETÀ, SI SCOPRE CHE SONO I GIOVANI SOTTO I 30 ANNI AD AVERE UN ATTEGGIAMENTO PARTICOLARMENTE POSITIVO RISPETTO ALL’IDEA DI DIVENTARE IMPRENDITORI DI SE STESSI (78%). LA DIFFERENZA È ANCHE DI GENERE: 80% DI GIOVANI UOMINI CONTRO IL 75% DI GIOVANI DONNE. I VALORI SONO COMUNQUE IN CALO RISPETTO AL 2012 (82%). DA RILEVARE COME SIANO SEMPRE I GIOVANI UOMINI (67%) AD IMMAGINARSI DI POTER AVVIARE UN’ATTIVITÀ IN PROPRIO, RISPETTO ALLE GIOVANI DONNE (48%).L’INDIPENDENZA DA UN DATORE DI LAVORO (44%) SI CONFERMA LA PRINCIPALE MOTIVAZIONE PER L’AUTOIMPRENDITORIALITÀ. ANCHE QUESTO DATO È IN CALO RISPETTO AL 2012 (48%) E LEGGERMENTE INFERIORE ALLA MEDIA EUROPEA (46%). LA SECONDA MOTIVAZIONE È LA POSSIBILITÀ DI REALIZZARE SE STESSI E LE PROPRIE IDEE (40% IN ITALIA, 39% IN EUROPA). IN ITALIA RISULTA FORTE ANCHE LA MIGLIOR CONCILIABILITÀ DELLA CARRIERA LAVORATIVA CON IL TEMPO DEDICATO ALLA FAMIGLIA E A SE STESSI (23%), CON UNA DIFFERENZA MINIMA RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE (24%). PER I CITTADINI EUROPEI, INVECE, FATTORE PIÙ INCENTIVANTE È LA POSSIBILITÀ DI UN SECONDO REDDITO (27% NEL 2013, 32% NEL 2012). QUESTA ULTIMA MOTIVAZIONE IN ITALIA SI COLLOCA AL QUARTO POSTO CON IL 22% (21% NEL 2012). SEGUE IL RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO QUALE ALTERNATIVA ALLA DISOCCUPAZIONE (17% NEL 2013, 18% NEL 2012).

PER I GIOVANI SOTTO I 30 ANNI, DIVERSAMENTE DALLA MEDIA ITALIANA E DAI RISULTATI DELLO SCORSO ANNO, LA LEVA MAGGIORE VERSO UN’ATTIVITÀ IN PROPRIO È LA POSSIBILITÀ DI REALIZZARE LE PROPRIE IDEE (55% NEL 2013, 53% NEL 2012). SOLO AL SECONDO POSTO L’INDIPENDENZA DAL DATORE DI LAVORO, CHE CALA DI PARECCHI PUNTI PERCENTUALI (48% NEL 2013, 62% NEL 2012). SI MANTIENE STABILE AL TERZO POSTO LA MIGLIORE CONCILIABILITÀ DEL LAVORO CON IL TEMPO LIBERO (20% NEL 2013, 24% NEL 2012).
“IN ASSOLUTA CONTROTENDENZA RISPETTO A QUANTO EMERSO IN QUESTI GIORNI DA INDAGINI CHE EVIDENZIANO UNA DILAGANTE INCERTEZZA SUL FUTURO DEL LAVORO, I RISULTATI DELLA RICERCA AMWAY TRASMETTONO UN INASPETTATO OTTIMISMO“, DICHIARA DOMENICO DE MASI, PROFESSORE EMERITO DI SOCIOLOGIA DEL LAVORO PRESSO L’UNIVERSITÀ “LA SAPIENZA” DI ROMA. “PARTICOLARMENTE INTERESSANTE È IL CONFRONTO CON L’EUROPA, CHE EVIDENZIA TENDENZE NON SCONTATE PER UN PAESE COME L’ITALIA IN CUI IL 40% DEI GIOVANI È SENZA OCCUPAZIONE. EMERGE UNA PROPENSIONE A INTRAPRENDERE ATTIVITÀ IN PROPRIO, CHE FORSE PER LA PRIMA VOLTA IN QUESTO MOMENTO STORICO METTE IL NOSTRO PAESE AL PASSO CON IL RESTO DELL’EUROPA“.
ANALIZZANDO PIÙ IN DETTAGLIO IL GENERE, SI NOTANO DIFFERENZE TRA LE GIOVANI DONNE E I GIOVANI UOMINI. PER LE PRIME, L’AUTOREALIZZAZIONE RAGGIUNGE ADDIRITTURA IL 62% CONTRO IL 48% DEI GIOVANI UOMINI CHE, INFATTI, PONGONO QUESTO FATTORE AL SECONDO POSTO, DIETRO ALL’INDIPENDENZA DAL DATORE DI LAVORO (51% CONTRO 45% PER LE GIOVANI DONNE). INOLTRE, MENTRE LE GIOVANI DONNE CONFERMANO AL TERZO POSTO LA MIGLIORE CONCILIABILITÀ DEL TEMPO DI LAVORO CON IL TEMPO LIBERO (23%), PER I GIOVANI UOMINI VI È LA PROSPETTIVA DI UN SECONDO REDDITO (25%) COME LEVA MAGGIORMENTE INCENTIVANTE.

IL VERO FRENO ALL’INIZIATIVA IMPRENDITORIALE RISULTA LA PAURA DI FALLIRE (91%), UN OSTACOLO CONSIDERATO ANCHE DAI CITTADINI EUROPEI (73%). IN ITALIA, AD AGGRAVARE TALE PAURA, PER IL 50% DEGLI INTERVISTATI VI È LA MINACCIA DI UNA CRISI ECONOMICA – CHE IN EUROPA SI POSIZIONA INVECE AL SECONDO POSTO CON IL 37% – GLI ALTI ONERI FINANZIARI CHE PORTEREBBERO ALLA BANCAROTTA (38%), OSTACOLO TEMUTO DI PIÙ IN EUROPA CON IL 43%. INFINE, IN ITALIA, CHIUDONO LA MINACCIA DI DISOCCUPAZIONE (20%) E IL TIMORE PER UNA DELUSIONE PERSONALE E PERDITA DI AUTOSTIMA (19%).
I GIOVANI SOTTO I 30 ANNI SI ALLINEANO ALLA MEDIA NAZIONALE REPUTANDO LA PAURA DI FALLIRE (92%) COME UN OSTACOLO ALL’AVVIO DI UN’ATTIVITÀ IN PROPRIO. AD ALIMENTARE TALE PAURA PER IL 34% CI SONO GLI ALTI ONERI FINANZIARI (38% MEDIA NAZIONALE).

QUASI 1 ITALIANO SU 4 (24%) CONSIDERA L’ITALIA DECISAMENTE OSTILE NEI CONFRONTI DELL’IMPRENDITORIALITÀ. LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI (64%) VEDE LA SOCIETÀ, INTESA COME SISTEMA PAESE, NON FAVOREVOLE, OVVERO RITIENE CHE LA POLITICA, I MEDIA E LE PERSONE NON METTANO IN CAMPO AZIONI O ATTEGGIAMENTI PER INCENTIVARE L’AVVIO DI UNA ATTIVITÀ DI BUSINESS IN PROPRIO. VICEVERSA, SOLO PER IL 35% DEGLI INTERVISTATI LA NOSTRA SOCIETÀ È FAVOREVOLE ALL’IMPRENDITORIALITÀ.
PERFETTAMENTE IN LINEA CON LA MEDIA NAZIONALE LA RISPOSTA DEI GIOVANI SOTTO I 30 ANNI: 61% REPUTA LA SOCIETÀ IN CUI VIVE COME OSTILE, CON UNA LEGGERA DIFFERENZA TRA I DUE SESSI: 64% DEI GIOVANI UOMINI CONTRO IL 58% DELLE GIOVANI DONNE. SOLO IL 36% DEI GIOVANI INTERVISTATI INVECE LA CONSIDERA FAVOREVOLE (GIOVANI DONNE 40% – GIOVANI UOMINI 34%).
SONO GLI STESSI INTERVISTATI A PROPORRE SOLUZIONI PER INCORAGGIARE

L’IMPRENDITORIALITÀ: LA POSSIBILITÀ DI AVERE FINANZIAMENTI PUBBLICI E PRESTITI PER LE START UP (46%) E UNA MINORE BUROCRAZIA (45%). ANCHE IN EUROPA LA POSSIBILITÀ DELL’ACCESSO AL CREDITO SI POSIZIONA AL PRIMO POSTO ( 44%), SEGUITA A PARI MERITO DA UNA MINORE BUROCRAZIA (33%) E DALL’IMPORTANZA DI UNA FORMAZIONE ALL’IMPRENDITORIALITÀ (33%).
ANCHE PER GIOVANI SOTTO I 30 ANNI, DI ENTRAMBI I SESSI, IL PRIMO FATTORE PER INCORAGGIARE L’IMPRENDITORIALITÀ È LA DISPONIBILITÀ DI FINANZIAMENTI PUBBLICI E PRESTITI PER LE START UP, CON UNA PERCENTUALE SUPERIORE ALLA MEDIA NAZIONALE (51%). AL SECONDO POSTO, UNA BASSA BUROCRAZIA (40%) SEGUITO DA UN MODELLO DI BUSINESS A BASSO RISCHIO (28%). SOLO AL QUARTO POSTO, CON IL 26%, LA FORMAZIONE ALL’IMPRENDITORIALITÀ.

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